Veneto Eno-Gastronomico
lunedì, aprile 30, 2012
Sono veneta e quindi parto da qui il mio tour culinario, direttamente dalla mia cucina in attesa delle vostre dritte. Il cibo si sa è uno dei piaceri, la gola uno dei sette peccati capitali e quindi da vera viziosa quale sono, dopo avervi parlato di macarons, vi presento i piatti della tradizione veneta.
Aperitiviamo!
- L'aperitivo veneto per eccellenza non può che essere lo Spritz, Aperol o Campari fate vobis. Le dosi sono per mio gusto e per mia esperienza pluriennale da bartender: 1/3 Aperol o Campari 1/3 selz 1/3 prosecco o vino, una fetta d'arancia e tanto ghiaccio; anche se le varianti online sono tante. Ecco io sconsiglierei ad ogni modo le misture già pronte che pubblicizzano tanto, perchè non c'è gusto a berlo pronto! Sempre così trendy che pure al Guggenheim lo propongono.
- Anche il prosecco tipico di Valdobbiadene è un ottimo aperitivo da gustare in compagnia. I brand veneti sono una quantità innumerevole, ma vi consiglio una sbirciata alla classifica di ClassLife per trovare quello più adatto a voi.
Stuzzichiamo!
- Con l'aperitivo niente di più veneto che semplice e sano pane e sopressa;
- la spieza (milza marinata);
- la panada;
- l'aringa a scopeton;
- le sarde in saor.
Primi piatti
- Bigoi in salsa veneta oppure con salsiccia e radicchio;
- Casunziei ampezzani a Cortina
- Risotto col vialone nano del veronese o con la luganega, coi bruscondoli, con i funghi del Montello, risi e bisi o il risotto coi peoci e col bisato.
- Tra le zuppe il manai, la zuppa di fegatini, zuppa di trippe e la coada oppure la crema di funghi a marroni.
- Lasagne da Fornèi
Contorni
- Polenta sempre e comunque, molla o spessa, gialla o bianca, ma è sempre un elemento presente in una cucina veneta e tra l'altro si sposa bene con tutto.
- Radicchio di Treviso in ogni sua variante, alla griglia, al forno, in padella o alla veneta.
Secondi piatti
- Osei o selvaggina, anatra in salsa o in pien, Faraona con la peverada, Rane ripene;
- Baccalà, Bisato, Storione in saor de ua;
- Pastin, pastissada, fegato alla veneziana,
Dessert!
- Tiramisù;
- il Pandoro per Natale;
- Le fritole con le uvette;
- La crema fritta venexiana;
- i Carfogn
A seconda dei piatti che avete scelto potete scegliere tra molti vini veneti pregiati: Amarone, Bardolino Superiore, Valpolicella, Soave Superiore, Bianco di Custoza, Recioto di Soave, Torcolate di Breganze e il già citato Prosecco di Conegliano - Valdobbiadene.
0 commenti