Ellybee: Inglese e Realtà Aumentata per Bimbi

lunedì, marzo 26, 2018


L'Italia è uno dei Paesi dove si sviluppano le migliori innovazioni, le idee più creative e i progetti più interessanti. Tutta italiana anche la nuova start up Ellybee che ha portato l'istruzione dei bambini ad un livello superiore e innovativo grazie all'applicazione della realtà aumentata.

Made in Italy non è solo sinonimo di design e di moda, ma anche di competenze educative e creative applicate alla tecnologia. Ellybee è un progetto del tutto nuovo nel panorama italiano: è un sistema che unisce l'apprendimento e il divertimento attraverso la tecnologia più innovativa.

Ci ha lavorato con passione e dedizione un team tutto italiano di professionisti, con l'attenzione e la cura dei dettagli che solo dei genitori possono avere. Una squadra di addetti ai lavori di rilievo: 
  • Ornella Faranda, insegnante di lingue;
  • Andrea Tassone, imprenditore informatico;
  • Silvia Morandi, psicologa e psicoterapeuta;
  • Gaetano Giuffré, editore. 

Libri stampati e realtà aumentata vanno di pari passo all'interno del progetto Ellybee, dove una piccola ape assistente virtuale accompagna i bambini e i genitori (o gli educatori) nell'apprendimento della lingua inglese. 

Sappiamo molto bene quanto sia importante oggi per i bambini avvicinarsi e conoscere la lingua inglese, così come sappiamo quanto sia difficile offrir loro un metodo di apprendimento in linea con le loro skills sempre più digitali. Mettere insieme queste esigenze e trovare una soluzione è stato l'obbiettivo di Ellybee che oggi si conferma una novità assoluta e brevettata.

Come funziona Ellybee

Il progetto di Ellybee prevede diversi strumenti in grado di comunicare tra loro. In primis i libri, in formato cartaceo, con tante storie diverse per approcciarsi alla lingua inglese a seconda del proprio livello di conoscenza e all'età dei bambini. Per provare l'esperienza con l'intelligenza artificiale della piccola Ape insegnante è sufficiente utilizzare un dispositivo mobile, uno smartphone o un tablet in cui scaricare l'app. In aggiunta (o in alternativa) sono disponibili anche delle flashcard interattive con cui approfondire gli argomenti. 

Ci sono due metodi tra cui scegliere: quello per la famiglia e quello per la scuola che differiscono in alcune parti, ma che hanno l'obbiettivo comune di istruire attraverso il divertimento. Il tempo di qualità trascorso in famiglia è una delle risorse più preziose che abbiamo ed è importante trascorrerlo impegnati in attività che siano di stimolo e di approfondimento, ma con tutta la leggerezza del gioco e del racconto. Potrebbe interessarvi anche il nostro articolo su The British Cab che offre l'opportunità di partecipare a diversi laboratori e attività di intrattenimento in lingua inglese nella capitale. 

Per gli insegnanti che vogliano adottare questo nuovo metodo la versione At School di Ellybee offre strumenti specifici e professionali da utilizzare con la classe. Questo metodo innovativo consente di trasmettere la passione per la lingua e le nozioni più interessanti e stimolanti per i piccoli in modo alternativo e sicuramente più vicino alle loro inclinazioni digital. 

Ellybee punti vendita

I libri e le flashcard di Ellybee sono disponibili in alcuni selezionati punti vendita. La start up è fresca e ancora i negozi fisici sono limitati ad alcune zone italiane: per lo più in Sicilia, in Lombardia e in Piemonte. Niente paura però perché è possibile acquistare online sul sito ufficiale l'intera collezione a questo indirizzo in attesa che l'azienda venga distribuita in modo più capillare sul territorio. 

Ellybee la nostra recensione

In questi giorni, come avevamo annunciato attraverso i social con un'immagine di anticipazione, stiamo giocando e imparando a conoscere Ellybee. Abbiamo a disposizione libro, flashcard e l'app installata sul tablet dei bimbi. Nei prossimi giorni pubblicheremo una recensione completa e dettagliata confrontando l'esperienza di bambini di diverse età. Non dovete assolutamente perdervela! 

Cosa ne pensate?



[Questo post è stato realizzato in collaborazione con Ellybee]


Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe