Borraccia Acciaio: l'accessorio fondamentale per la vita di ogni giorno e in viaggio

domenica, marzo 21, 2021

 


La plastica è una delle grandi piaghe per l'ambiente. Ne sono testimoni i mari più belli dove spesso si trovano vere e proprie spiagge di bottigliette e sacchetti di plastica. Finalmente qualcosa si sta muovendo e negli ultimi anni la maggior parte delle persone ha iniziato a rivedere il proprio impatto ambientale. Un accessorio che è divenuto indispensabile in questi ultimi tempi è la borraccia acciaio

Se ne vedono ovunque e non può che essere un buon segnale per l'attenzione verso la produzione personale di rifiuti. Personalmente non acquisto acqua in bottiglia da moltissimi anni, tranne in specifiche situazioni fuori casa. 

Fortunatamente vivo in un territorio sano con acqua sempre potabile che esce dal rubinetto quindi non ho avuto difficoltà a fare questo passaggio. Nella vita quotidiana in casa ci serviamo l'acqua dal rubinetto in caraffe o in bottiglie riutilizzabili e se vogliamo la rendiamo frizzante con un gasatore e quindi non ci sono motivazioni che ci facciano tornare all'uso delle bottigliette usa e getta. 

Per quando siamo fuori casa vale lo stesso perché abbiamo preso l'abitudine di uscire con le nostre borracce termiche in acciaio sia per andare in ufficio che per le passeggiate o le gite fuori porta o per lo sport. Oggi infatti la borraccia riutilizzabile è una compagna fedele in ogni spostamento per tutti, bambini compresi.

Trovo sia anche un ottimo incentivo per il consumo di acqua nel corso della giornata, che sappiamo benissimo essere di fondamentale importanza per la salute. Avere dell'acqua fresca a disposizione in ogni momento può essere un supporto per stimolarle il consumo anche nei momenti in cui di solito ci "dimentichiamo" di bere. 

Borraccia Acciaio come sceglierla

La borraccia in acciaio inox è preferibile a qualunque altro materiale. E' igienico, non trattiene odori e sapori dei liquidi, non viene corroso dalle bevande acide come succhi ad esempio ed è resistente a cadute ed urti. 
Da tenere in considerazione nel momento della scelta il diametro del collo che deve essere abbastanza largo da consentirne un'agevole pulizia, ma abbastanza stretto da farci bere senza rischiare di spandere acqua ovunque. 
Preferibile è che sia lavabile in lavastoviglie e che la chiusura risponda alle nostre esigenze: a vite oppure a bottone. Quest'ultima più comoda per chi ha bisogno di aperture rapide e in movimento, come durante lo sport ad esempio. 
Infine non ci resta che scegliere tra le infinite finiture e colorazioni disponibili, e per questo possiamo affidarci al nostro gusto. 

Borraccia Acciaio dove acquistarla

Le borracce, accessorio cult di questi anni, sono facilmente reperibili in negozi fisici quanto online. Ci sono store molto riforniti di ogni tipo di borraccia acciaio, con set multipli ideali per le famiglie o per fare un gradito regalo a più persone. 

Borraccia Acciaio come pulirla correttamente

L'acciaio è piuttosto semplice da pulire. Difficilmente trattiene odori delle bibite e quindi per la pulizia è sufficiente acqua calda e comune detersivo per i piatti. In alternativa anche un cucchiaino di bicarbonato di sodio può essere una soluzione ideale oppure un mix di acqua e aceto. 
Per togliere eventuali residui zuccherini o simili nel caso l'abbiate riempita di integratori, tisane o succhi è utile utilizzare uno scovolino che aiuti a pulire bene le pareti e rimuovere ogni traccia. La borraccia va poi fatta asciugare aperta onde evitare che si formino muffe. 

Potrebbe interessarti anche

0 commenti

Like us on Facebook

Subscribe